Cosa rende speciale l’apprendimento esperienziale?
L’apprendimento esperienziale è un processo proattivo che mette la persona al centro dell’apprendimento e che facilita il processo di formazione basandosi sull’esperienza, sulla riflessione e sulla sperimentazione attiva per la risoluzione dei problemi.
L’apprendimento esperienziale permette di sviluppare conoscenze e abilità dalla propria esperienza ed è molto più efficace degli approcci di apprendimento tradizionale, comprende una varietà di attività pratiche interattive dove non ci sono “giusti modi di pensare”, “regole stabilite” o “comportamenti perfetti “.
“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”
Il filosofo cinese Confucio
Il ciclo di Kolb

Kolb parla di esperienza concreta intesa come il momento nel quale il soggetto è immerso nel fare, nella sperimentazione e discussione di un evento. Chi apprende è personalmente coinvolto ed è influenzato dalle proprie percezioni e reazioni all’esperienza stessa. L’esperienza produce infatti sensazioni e comportamenti sui quali il soggetto avvia un’azione di riflessione e di osservazione (osservazione riflessiva) vagliando il problema da molteplici punti di vista e acquisendo consapevolezza dell’esperienza vissuta. La comprensione degli eventi e l’interpretazione avvenuta attraverso l’osservazione riflessiva, porta il soggetto a concettualizzare delle relazioni di funzionamento ed elaborare concetti che integrano le osservazioni in teorie di riferimento (concettualizzazione astratta). Intenzionalità e consapevolezza si configurano come elementi fondamentali nella fase successiva (sperimentazione attiva) in cui teorie e concetti vengono testati attraverso l’azione. Quest’ultima fase genera a sua volta una nuova esperienza in quanto le conoscenze così acquisite possono produrre nuovi modi di fare e di pensare. *Wikipedia
I NOSTRI WORKSHOP ESPERIENZIALI

Full workshop esperienziale
Laboratori con durata 1-2 giorni
La vita ci ha insegnato che sono le esperienze fatte ad insegnarci nuove cose. Come si dice in inglese: “Learn by doing”! Quindi abbiamo creato vari workshop indispensabili per migliorare sia la comunicazione al lavoro sia lo sviluppo professionale, rispettando la nostra filosofia di un insegnamento rilassante, in un ambiente divertente.

Mini workshop esperienziale
Laboratori con durata 2-3 ore
Abbiamo pensato a dei ‘Personal Development’ mini training a chi non ha la possibilità di impegnarsi in un workshop di una giornata intera, ma ha comunque la volontà a sviluppare le proprie conoscenze professionali.

Cook Off! Team Challenge
Una vera sfida di squadra esperienziale a distanza.
Lavorare a distanza può spesso far sentire le persone isolate e non parte della squadra.
Abbiamo progettato questa divertente sfida online non solo per migliorare la comunicazione, avere pensiero critico e le capacità di ascolto, ma soprattutto per rafforzare i legami di squadra creando un senso di ‘unione’ e allo stesso tempo preparare un piatto tradizionale inglese!
Vuoi migliorare il tuo team?